A.R.D. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia
Cerca con Google: in ARD  nel Web 

"Chida Santa", la generosita' della Sardegna e di Anna Maria Puggioni

In occasione delle celebrazioni per la Pasqua 2012, per il secondo anno consecutivo la cantante Anna Maria Puggioni ha diffuso, con rinnovato e fruttuoso entusiasmo, il suo progetto artistico "Chida Santa", musical in lingua sardo-logudorese sulla Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.
Lo spettacolo è ideato, realizzato e diretto da Anna Maria Puggioni che con il fratello Giovanni diede vita nei primi anni '80 al "Duo Puggioni" riscuotendo un grandissimo successo.
"Chida Santa", con 80 persone che si esibiscono nelle chiese, ha come obiettivo la sensibilizzazione e la raccolta di fondi contro la distonia, la "disfonia spasmodica" in particolare. Anna Maria infatti, intorno al 1990 fu costretta a ritirarsi dalle scene proprio a causa di questa malattia che l'aveva colpita nel suo dono più bello, la voce.

Anna Maria ha realizzato una narrazione musico-teatrale della Settimana Santa, traducendo in lingua sarda pezzi del Vangelo, aggiungendo parti da lei composte in prosa, rima e canti, producendo anche un CD che ha riscosso un notevole successo.
Chi fosse interessato ad avere il CD può chiedere informazioni anche tramite email al Presidente dell'A.R.D..
Anche nel 2012, in numerosi paesi e città della Sardegna, questi contenuti sono stati rappresentati dal vivo in simbiosi con i fedeli del luogo.

foto 4

Qui di seguito alcuni articoli apparsi sui giornali locali relativi agli spettacoli del 2011:
"Gallura e Anglona" 22-aprile-2011
"La nuova Sardegna" 16-aprile-2011
"La nuova Sardegna" 3-aprile-2011
"La nuova Sardegna" 8-aprile-2011
"La voce di Monte Gonare" aprile 2011
"LU BADDHITTU" giugno 2011
Il meraviglioso risultato di questo impegno ha consentito ad Anna Maria di donare per il secondo anno una notevolissima somma, derivante dalla vendita dei CD e dalle offerte raccolte nelle varie manifestazioni, all'Associazione italiana per la Ricerca sulla Distonia.
Si è così concretamente realizzato quel legame tra territorio, abitanti, tradizione e fede splendidamente descritto da Sua Eccellenza Sebastiano Sanguinetti (Vescovo di Tempio-Ampurias) nel libretto che accompagna il CD: "A questa settimana, cuore pulsante dell'anno liturgico e della fede cristiana, sono legate pagine straordinariamente ricche ed espressive della tradizione e della cultura sarde, nate, prima che dall'intelligenza e dal talento di scrittori, poeti e artisti, da un vissuto di fede semplice e profonda, personale e comunitaria nello stesso tempo, "popolare" perché patrimonio comune di un popolo, che ha segnato la vita e la storia secolare di noi sardi".




Pagina aggiornata il 17 Novembre 2013

DELEGAZIONI

A.R.D. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia - C.F. 97085660583
Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro per promuovere la conoscenza della distonia e favorire l'assistenza ai malati
secondo quanto previsto dalla legge 383/2000 sulle Attività di Promozione Sociale.
Per informazioni sulla malattia o casi specifici scrivere a: email
Contenuti a cura di: A.R.D. | Manutenzione tecnica a cura di: Daniele Fontani email | Tutela della Privacy | Informativa cookies