A.R.D. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia
Cerca con Google: in ARD  nel Web 
Finalità Storia Statuto Regolamento Organi

Storia

I PRESIDENTI
2008-2013 Paolo Corsi
2003-2007 Filomena Simone
2001-2002 Luciano Barillaro
1998-2000 Ermenegilda Pompei
1995-1997 Emidio Bianconi
1992-1994 Arnaldo Giusti

Nel 1992 un gruppo di medici e di Pazienti, decise di dar voce alle loro esigenze dando vita ad una Associazione denominata "ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SULLA DISTONIA". Una piccola Associazione che deponeva le fondamenta per la Federazione Europea delle Associazioni sulla Distonia, muovendo i primi passi verso lo scopo della sua esistenza: promuovere la ricerca, la conoscenza e favorire l’assistenza ai malati.

In questi otto anni, tanto è stato fatto per la vita dell’Associazione, che ha visto alti e bassi. Le difficoltà burocratiche, economiche e di collaborazione sono state quelle che più hanno ritardato il buon andamento della ARD, ma il tutto è stato superato dall’entusiasmo dei Soci, dall’interesse che ci veniva dimostrato durante convegni, manifestazioni, spettacoli organizzati per raccolta fondi. E questo ci ha aiutati ad andare avanti, con impegno e volontà, che non sono mai mancati. Da anni partecipiamo al grande progetto Telethon; attraverso i mass media ci siamo fatti conoscere e abbiamo fatto sì che la DISTONIA fosse conosciuta da un gran numero di persone.

Centri diagnostici e terapici sono sorti in tutto il territorio nazionale, selezionati dal Consiglio Scientifico dell’Associazione, ed affidati a medici specialisti in grado di diagnosticare ai pazienti la natura del loro disturbo: la Distonia. Le pubblicazioni si sono arricchite di nuovo materiale utile ai pazienti e di un opuscolo con le varie patologie distoniche destinato ai medici ed agli operatori sanitari.

Dopo un sondaggio tra i pazienti, che aveva dato risultati sconfortanti per quanto riguardava il lungo iter presso vari specialisti prima di ricevere una corretta diagnosi di distonia, il progetto a cui si stava lavorando da anni, nel 1997 ha visto la sua realizzazione. L’unico modo per evitare ai pazienti questa odissea, è stato quello di organizzare con l’aiuto della Regione Lazio, una serie di incontri denominati "Conoscere la Distonia" destinati a tutti i medici di base ed agli operatori sanitari del Lazio.

La rispondenza a questi incontri c’è stata, ed è stata, per chi ha lavorato, una grande soddisfazione.
Comunque la ARD conta di poter organizzare gli incontri in tutte le altre Regioni Italiane.
C’è molta strada ancora da fare, ma anche il più piccolo traguardo raggiunto,sebbene con fatica, è pur sempre un successo.
Di questo la ARD vuole ringraziare tutti i suoi Soci il cui supporto è stato prezioso per svolgere il lavoro e per dare concretamente forza alla Associazione onde proseguire il suo cammino con la certezza di seguire una giusta causa.

Roma, marzo 2000

Giusti.jpg (190280 byte)
Arnaldo Giusti
Bianconi.jpg (615957 byte)
Emidio Bianconi
Ermenegilda.jpg (4078 byte)
Ermenegilda Pompei
Barillaro.gif (163098 byte)
Luciano Barillaro
FilomenaSimone.jpg
Filomena Simone



DELEGAZIONI

A.R.D. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia - C.F. 97085660583
Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro per promuovere la conoscenza della distonia e favorire l'assistenza ai malati
secondo quanto previsto dalla legge 383/2000 sulle Attività di Promozione Sociale.
Per informazioni sulla malattia o casi specifici scrivere a: email
Contenuti a cura di: A.R.D. | Manutenzione tecnica a cura di: Daniele Fontani email | Tutela della Privacy | Informativa cookies