ciao ragazzi essendo socio dell'ARD un'anno ho ricevuto fa un giornaletto che parla di vari argomenti e in questi giorni dopo esermi iscritto al forum ho ripreso a leggerlo e ho trovato un trafiletto che parlava di terapia genetica.
cito testualmente una parte:....la causa più comune della distonia primaria generalizzata è una mutazione del geneDYT1.
questa mutazione provoca un danno all'interno della cellula.Anche sel'esatto meccanismo per cui avviene è ancora sconosciuto,i tentativi di ristabilire la funzionalita delle parti danneggiate della cellula sembrano promettenti.....un nuovo metodo, recentemente scoperto,si chiama "spegnimento del gene":si tratta di individuare il gene mutato che causa una forma particolare di distonia e "spegnerlo" lasciando che continui a funzionare la sua copia normale.Esperimenti in vitreo col gene DYT1 hanno dato buoni risultati......
qualcuno di voi ne ha sentito parlare?vorrei sapere la vostra opinione al riguardo
TERAPIA GENETICA
ciao Paola anche a me hanno detto che la distonia DTY1 risponde bene alla DBS danno un percentuale di benefici fino all'80%,se tutto va bene però.io avendo laDTY1 non ho ancora avuto benefici purtroppo.
ah... mia sorella èaffetta anche lei di distonia DTY1ma è ansitomatica cioè non ha nessussimo disturbo strano ma vero,anche questa è la distonia mah....chi ci capisce qualcosa
ah... mia sorella èaffetta anche lei di distonia DTY1ma è ansitomatica cioè non ha nessussimo disturbo strano ma vero,anche questa è la distonia mah....chi ci capisce qualcosa
Alice ha un fratello e una sorella...loro non hanno fatto nesun esame ma va a sapere se magari anche loro hanno un gene modificato che però non ha effetti distonici!!
io mi chiedo come mai è successa questa cosa, ma nessuno mi sa rispondere...mi dicono che la causa dovrebbe essere genetica perchè...non riescono a trovare nessun'altra spiegazione. Alice ha fatto un sacco di esami ma sono tutti risultati negativi e quindi l'unica risposta è che sia un gene impazzito ma chissà qual'è...
io mi chiedo come mai è successa questa cosa, ma nessuno mi sa rispondere...mi dicono che la causa dovrebbe essere genetica perchè...non riescono a trovare nessun'altra spiegazione. Alice ha fatto un sacco di esami ma sono tutti risultati negativi e quindi l'unica risposta è che sia un gene impazzito ma chissà qual'è...
-
franco siamo 3 fratelli con mia sorella 4 mia sorella è asintomatica mentre noi tre siamo colpiti chi piu' o meno fortefranco ha scritto:ciao Paola anche a me hanno detto che la distonia DTY1 risponde bene alla DBS danno un percentuale di benefici fino all'80%,se tutto va bene però.io avendo laDTY1 non ho ancora avuto benefici purtroppo.

-