Il mio bambino che cosa ha?

Forum libero sulla distonia
Rispondi
sandro123
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 22 apr 2012, 10:34

Il mio bambino che cosa ha?

Messaggio da sandro123 » mer 25 apr 2012, 11:24

Ciao,
mio figlio ha 4 anni e mezzo. Da quasi un anno ha qualche tic (se cosi' si chiamano).
Per alcune settimane sono piu' frequenti, poi spariscono per altre.
Attualmente tipici sono:
-spostare gli occhi verso l'alto per 2 o 3 secondi con una frequenza di 10 volte al giorno. Dice che gli danno fastidio gli occhi e molte volte se li ''stropiccia'' per lo stesso motivo.
- Inizialmente spostava, inclinava la testa (ricorreva circa 20 volte al giorno nei periodi in cui erano presenti i tic) per fastidio al collo; adesso, da in piedi, piega la schiena fino a 90 gradi per due o tre secondi come per effettuare un esercizio di allungamento (6-10 volte al giorno). Anche qui ''sente fastidio''
- Tiene da piu' anni le dita dei piedi raccolte e a volte lo fa anche con le mani.

Per il resto e' un bambino sano (cosi dicono ogni volta i 1000 pediatri che interpelliamo) , vivace, sociale, forse molto sensibile.
Visitato un neurologo (6 mesi fa: ''niente di cui preoccuparsi, se persiste tornate''), psicologa (un mese fa : ''Movimenti Ossessivo-compulsivi cioe' psicologici).
COsa ne pensate?
Grazie
Ciao

andrea roscico
Messaggi: 47
Iscritto il: mer 13 apr 2011, 12:53
Località: benevento

Re: Il mio bambino che cosa ha?

Messaggio da andrea roscico » gio 26 apr 2012, 20:38

ciao la premessa è che qui non ci sono medici ma solo pazienti.... quindi non sono sicuro... ma potrebbe essere blefarospasmo (per il movimento degli occhi) oppure distonia cervicale (per il collo, cosa credo meno probabile) e infine distonia focale (per il fatto delle dita) una di queste tre potrebbe essere ma ti ripeto non siamo medici quindi non ti possiamo dire niente di certo..... però ti posso mandare in un ottima struttura (dove sono in cura) che si occupa proprio di questi disturbi, si trova vicino Livorno e si chiama STELLA MARIS informati un po' su internet oppure ti posso inviare qualche contatto e-mail dei miei medici.... se ti interessa dimmelo che provvedo... spero non sia nulla di ciò.... un abraccio andrea

sandro123
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 22 apr 2012, 10:34

Re: Il mio bambino che cosa ha?

Messaggio da sandro123 » sab 28 apr 2012, 5:10

Grazie Andrea,
vado su internet per le info. Prima di portarlo da altri dottori volevamo sapere se a qualcuno del forum e' capitata la stessa cosa con dei bambini.
Grazie ancora.
Ciao
Sandro

Rispondi