Intervento chirurgico per torcicollo spasmodico

Forum libero sulla distonia
Rispondi
sabrina
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 5 giu 2012, 20:33
Località: roma

Intervento chirurgico per torcicollo spasmodico

Messaggio da sabrina » mar 5 giu 2012, 22:02

Ciao a tutti, mi chiamo Sabrina, scrivo da roma e vorrei parlarvi della mia esperienza di torcicollo spasmodico, nella speranza che possa essere d'aiuto...Anche se potessi aiutare uno solo di voi per me sarebbe una grandissima gioia.

Tutto è cominciato verso la fine di agosto del 2010 con una strana contrattura del collo e della spalla destra, per arrivare nell'arco di pochi mesi ad una situazione veramente preoccupante. Per sostenere la testa, il dislivello tra le due spalle era veramente notevole e praticamente vivevo con la testa adagiata sulla spalla destra guardando il mondo da una strana prospettiva
:(
I primi mesi sono stati un lungo calvario e una lunga sequenza di medici incompetenti in modo quasi imbarazzante (da settembre 2010 a febbraio 2011 non erano ancora riusciti a formulare non dico una diagnosi certa, ma nemmeno un'ipostesi!!! Mi trattavano come un ibrido tra una marziana e una pazza furiosa) :wall
Poi un giorno in un forum ho trovato un barlume di speranza, una ragazza che descriveva i suoi sintomi, in alcuni dei quali riuscivo a riconoscermi. Nel più breve tempo possibile, tramite lei, sono riuscita a contattare un bravissimo neurochirurgo della mia città e ad avere finalmente una diagnosi... torcicollo spasmodico :(
Dopo dei tentativi con la tossina botulinica, devo dire assai poco riusciti, tanto erano ormai evidenti le deformazioni di collo, spalle, e anche bacino. A maggio 2011, dopo un ponderato studio, con il neurochirurgo abbiamo deciso di procedere con intervento per torcicollo entro poco tempo.
Purtroppo nel frattempo, dagli esami, è stato evidenziato un aneurisma carotido-oftalmico che doveva essere operato immediatamente, per cui a giugno 2011 sono stata sottoposta ad intervento di embolizzazione per l'aneurisma e ad ottobre 2011 (finalmente direi :-) ) ad intervento per torcicollo.
Non voglio dilungarmi molto sull'intervento, è stato un percorso lungo e faticoso (ancora faccio fisioterapia 2 volte a settimana) ma se qualcuno di voi dovesse essere interessato sappiate che sono disponibile ad aiutarvi in ogni modo possibile.

Se volete potete contattarmi anche per email sabrina.gsl66@gmail.com

Un in bocca al lupo a tutti voi
Sabrina

franco
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 5 dic 2007, 20:53
Località: BRESCIA

Re: Intervento chirurgico per torcicollo spasmodico

Messaggio da franco » ven 6 lug 2012, 20:03

ciao Sabrina ,il tuo è forse stato un intervento di DBS :??
franco

sabrina
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 5 giu 2012, 20:33
Località: roma

Re: Intervento chirurgico per torcicollo spasmodico

Messaggio da sabrina » ven 6 lug 2012, 21:51

Ciao Franco, no, niente DBS, ho subito un intervento di rizolisi delle radicelle dell'XI nervo cranico... E a distanza di 8 mesi dall'intervento, a detta di tutti, incluso il neurochirurgo (ma lui non conta perchè è di parte :D ) con ottimi risultati.
In effetti già dopo 4 mesi dall'intervento sono tornata ad avere una vita attiva al 100% e ora che ne sono passati 8 mi sento veramente in gran forma.

Difficilmente le persone incontrandomi si rendono conto che ho un torcicollo spasmodico :) Se hai bisogno di altri chiarimenti io sono qui... un saluto affettuoso.

Sabrina

Rispondi