Apro un nuovo forum per chiedervi aiuto ed informazioni sulla richiesta di esenzione

Come Vi ho anticipato nel mio precedente Forum la mia situazione e un po' peggiorata in quanto il problema dalla gamba piede Dx si è ora spostato anche a sinistra dove a causa di una cattiva deambulazione e postura mi trovo seriamente compromessa la funzionalità del l'anca.
Per questo motivo L Ortopedico che mi ha seguito in questi mesi ed il medico di base mi hanno consigliato di chiedere esenzione per alcuni esami da ripetere periodicamente e l'invalidità per ricevere il trattamento ortesico (tutore e scarpe ortopediche con rialzo interno) .
Sto difficoltosamente avviando le pratiche presso la Asl ma vi garantisco che è complicatissimo la distonia come malattia rara va certificata da solo due ospedali in Roma e tutti gli esami e certificati raccolti premesso altri ospedali anche molto accreditati non sono considerati validi per questa finalità'.
Potete immaginare il mio stupore e disagio nel dover fare nuove visite solo per avere un pezzo di carta con timbro di queste strutture . A voi risulta ?? Avete qualche suggerimento o racconto di esperienza personale per richiesta invaludita Ed esenzione .
Grazie un saluto a tutti Paolo