esenzione e invalidita

Forum libero sulla distonia
Rispondi
iannip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 27 mag 2014, 21:44
Località: ROMA

esenzione e invalidita

Messaggio da iannip » mer 3 set 2014, 20:00

Ciao amici ,
Apro un nuovo forum per chiedervi aiuto ed informazioni sulla richiesta di esenzione :?? ed invalidiita
Come Vi ho anticipato nel mio precedente Forum la mia situazione e un po' peggiorata in quanto il problema dalla gamba piede Dx si è ora spostato anche a sinistra dove a causa di una cattiva deambulazione e postura mi trovo seriamente compromessa la funzionalità del l'anca.
Per questo motivo L Ortopedico che mi ha seguito in questi mesi ed il medico di base mi hanno consigliato di chiedere esenzione per alcuni esami da ripetere periodicamente e l'invalidità per ricevere il trattamento ortesico (tutore e scarpe ortopediche con rialzo interno) .
Sto difficoltosamente avviando le pratiche presso la Asl ma vi garantisco che è complicatissimo la distonia come malattia rara va certificata da solo due ospedali in Roma e tutti gli esami e certificati raccolti premesso altri ospedali anche molto accreditati non sono considerati validi per questa finalità'.

Potete immaginare il mio stupore e disagio nel dover fare nuove visite solo per avere un pezzo di carta con timbro di queste strutture . A voi risulta ?? Avete qualche suggerimento o racconto di esperienza personale per richiesta invaludita Ed esenzione .


Grazie un saluto a tutti Paolo :??

franco
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 5 dic 2007, 20:53
Località: BRESCIA

Re: esenzione e invalidita

Messaggio da franco » sab 13 set 2014, 17:46

ciao paolo scusa se ti rispondo in ritardo.Allora,io ho l'esenzione per quasi tutto ed è la RF0090 che mi è stata certificata al Besta di milano e secondo me è quella che serve anche a te.Per ciò che riguarda l'invalidità civile la cosa diventa più complicata.I "cari",per non dire parolacce,medici della commissione non sono molto elastici con noi distonici,anzi il contrario per loro noi non siamo malati veramente.....beh comunque dopo diversi tentativi sono riuscito ad ottenere 70 punti di invalidita senza usufruire della legge 104 cosi che, ogni volta che devo andare al Besta per le mie cure,devo sempre prendere un giorno di ferie dal lavoro.Peggio ancora cercare di ottenere l'inabilità lavorativa dall'inps finchè respiri per loro sei sano come un pesce,a meno che tu non riesca a diventare un falso cieco o avere un parente che conta all'inps.
Di positivo i punti ti possono agevolare per tutto ciò che riguarda le esenzioni,ma anche qui dipende da quanti punti di invalidità ti danno ,in secondo vieni agevolato sul posto di lavoro, ma anche qui dipende dalla ditta,può permettersi di darti un posto agevolato?se no che fai ti licenzi?e dopo? :??
posso consigliarti di affidarti ad un patronato per tutto ciò che riguarda le pratiche per la domanda di invalidità e poi spera che tutto vada bene :OK
Fammi sapere.un abbraccio.
Franco

iannip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 27 mag 2014, 21:44
Località: ROMA

Re: esenzione e invalidita

Messaggio da iannip » mar 16 set 2014, 23:49

Ciao Franco,
sempre gentile purtroppo proprio in questi giorni sto cercando di fare tutte le pratiche e giri per l'esenzione e ti devo dire è molto difficile da ottenere ; proprio oggi mi sono recato all'ospedale S. Filippo Neri di Roma, che secondo la mia ASL di appartenenza è il solo Titolato a rilasciare documentazione ufficiale che attesti malattie rare come Distonia , nonostante la documentazione presentata la Dottoressa si è riservata di fare ulteriori accertamenti Venerdì prossimo (forse nuova elettromiografia) presso l'ospedale prima di rilasciare la documentazione. Neanche a dirlo l'ospedale e dall'altra parte della Città insomma non è proprio una passeggiata andare e venire .... :out


Ci vuole molta pazienza ero preparato ma non pensavo fosse veramente così complesso :??

Rispondi