Informazioni

Forum libero sulla distonia
Rispondi
giuliana12345
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 12:47

Informazioni

Messaggio da giuliana12345 » gio 2 apr 2015, 9:14

Buongiorno a tutti, mi chiamo Giuliana e abito nelle marche. Nel mese di gennaio 2015 ho iniziato ad avere strani disturbi, difficolta' a tenere gli occhi aperti alla luce e la palpebra di un occhio che si chiudeva in maniera involontaria. Dopo poco si e' presentato anche lo spasmo oro mandibolare. Nel mese di febbraio ho fatto una visita dal neurologo che ipotizza che il disturbo sia di natura ansiosa. Io nel frattempo ho fatto delle richerche in internet e ho trovato il vostro forum nel quale spesso vengono citati disturbi simili al mio. Per quanto mi riguarda non ho mai creduto alla diagnosi di natura ansiosa, per la quale, sebbene non mi manchino i motivi, non ha sortito alcun effetto il farmaco Zivotril che mi e' stato prescritto dal neurologo. Sempre cercando in internet ho visto che sia ilBesta che ilS.Raffaele di Milano hanno degli ambulatori per i disordini del mobimento. Volevo chiedere aVoi:quale dei due e' piu' specializzato? Quali sono i tempi per ottenere una visita con il sistema sanitario nazionale? E' consigliabile rivolgersi alla libera professione? Chi di voi frequenta questi centri per i propri disturbi sa' darmi delle indicazioni precise? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Giuliana.

franco
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 5 dic 2007, 20:53
Località: BRESCIA

Re: Informazioni

Messaggio da franco » sab 4 apr 2015, 18:11

ciao Giuliana,io sono in cura al Besta di milano.Per la dbs sono in cura con il dott. Romito, per il botulino con la dottoressa Soliveri e comunque tutti due fanno parte dello staff del reparto di neurologia disturbi del movimento.
Ti posso dire che in libera professione il dott.Romito a una lista d'attesa che arriva fino ad ottobre,io per avere un appuntamento per un controllo sono riuscito ad averlo al 3 luglio ,ma solo perchè qualcuno ha disdetto il proprio appuntamento.
con il sistema sanitario penso che i tempi siano mooltoo più lunghi.
Se scegli il Besta,scegli o il dott.romito o il dott.Elia o il dott.Carella o la dottoressa Soliveri, lavorano tutti nello stesso reparto.
per le prenotazioni vai sul sito www.istituto-besta.it e clicca sulla voce numeri utili potrai scegliere se prenotare con il sistema sanitario o in libera professione.
Il san raffaele è un ottimo ospedale ,ma non conosco nessuno.
se ti servono delucidazioni fatti risentire mi raccomando.
per il momento ti auguro Buona Pasqua.
franco

giuliana12345
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 12:47

Re: Informazioni

Messaggio da giuliana12345 » dom 5 apr 2015, 11:11

Grazie della risposta Franco, quanto prima chiamerò il Besta per un appuntamento e, se i tempi sono troppo lunghi con il sistema sanitario, mi rivolgerò alla libera professione tenendo conto dei nomi che mi hai fatto. Il Besta e' l'eccellenza italiana per la neurologia, almeno cosi' ho saputo, quindi dovremo essere in buone mani. Tanti auguri di buona Pasqua anche a te e grazie ancora per la risposta.

giuliana12345
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 12:47

Re: Informazioni

Messaggio da giuliana12345 » mar 7 apr 2015, 17:17

Buonasera Franco, stamattina ho chiamato il cup per prenotare al Besta. L'appuntamento piu' vicino e' con il dr. Romito il giorno 8 luglio alle ore 18, in libera professione. Il dr. Elia aveva disponibilità il 25 settembre. Mi hanno anche detto che i tempi con il sistema sanitario nazionale sono all'incirca gli stessi ma, non ho potuto verificare in quanto non avevo la ricetta che e' necessaria per prenotare. Mi hanno anche informata che, a volte,si liberano dei posti ma loro non richiamano e dobbiamo essere noi a telefonare ogni tanto. Ogni tanto provero' a richiamare e volevo chiederti un consiglio: io sono stata vista da un neurologo del luogo dove vivo il quale, come mi sembra di aver letto spesso qui,ha fatto una diagnosi di disturbo d'ansia senza prescrivere altri esami se non quelli di routine del sangue. Ora, presentarmi alla visita senza nessun accertamento,non rischia di non aiutare il medico nella diagnosi? Ma d'altra parte non posso certo fare esami di testa mia senza la prescrizione del medico. Vabbe' che c'e' tempo...vedremo.
Grazie perla tua risposta.
Giuliana.

franco
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 5 dic 2007, 20:53
Località: BRESCIA

Re: Informazioni

Messaggio da franco » mar 7 apr 2015, 19:16

ciao giuliana,porta quello che hai anche se poi quello che importa sarà la visita con il dott. romito e sarà poi lui a decidere di quale esami avrai bisogno.Potrebbe ,uso il condizionale, proporti il ricovero ospedaliero per effettuare tutti i dovuti accertamenti.
ti confermo anche io la necessità di chiamare più volte per vedere se si è liberato un posto in una data più vicina di quella che hai prenotato.
tu vai il 18 io il 3 per un controllo(sempre a pagamento).
un abbraccio.
franco

giuliana12345
Messaggi: 4
Iscritto il: lun 16 mar 2015, 12:47

Re: Informazioni

Messaggio da giuliana12345 » mer 8 apr 2015, 8:52

Grazie della risposta Franco, sempre precisa e gentile.Ti terro' informato su eventuali sviluppi. Grazie ancora. Giuliana.

Rispondi