Torcicollo spasmodico / psicanalisi / psicofarmaci

Forum libero sulla distonia
paola
Messaggi: 135
Iscritto il: mar 24 apr 2007, 16:36
Località: mogliano veneto (tv)

Messaggio da paola » mer 10 dic 2008, 17:06

federico ha scritto:Ciao Paola,

allora il mio medico omeopata è in realtà  un omotossicologo. La terapia cioè verte molto sulle intossicazioni dovute a virus, batteri, metalli che a suo dire sono la causa di quasi tutte le patologie. L'altro caposaldo è il rinforzamento del sistema immunitario che persegue attraverso una dieta mirata per paziente che in genere tende a escludere alcune pietanze. sostanza ecc.. Sono finito da lui con un passaparola di amici e parenti. Ci sono molti cialtroni in giro in questo campo. IO ho provato con scetticismo ma poi ho scelti di affidarmi anche perchà© le"terapie" allopatiche (botox, farmaci) mi hanno convinto poco.
Ho sempre avuto la convinzione che la distonia di Alice sia stata provocata da qualche virus o simili. I medici non hanno mai saputo dirmi le cause anche perchè in Alice non hanno trovato niente che non andava e quindi alla fine mi hanno detto che poteva essere di origine genetica. Io non ci ho mai creduto anche perchè scorrendo l'albero genealogico nessuno di noi ha manifestato problemi simili..Proverò ad informarmi se c'è un medico simile anche qui dalle mie parti e cercherò di convincere Alica ma penso non sarà  facile. Ciao Federico a presto

federico
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 13 dic 2007, 4:05

Messaggio da federico » gio 11 dic 2008, 8:59

Sono completamente d'accordo con te sull'eziologia della distonia. Il mio medico si trova a L'Aquila. Se vuoi le coordinate scrivimi in private o una mail. In bocca al lupo. Fede

artepartedinoi
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 21 mar 2009, 17:50
Località: a Genova

Re: Torcicollo spasmodico / psicanalisi / psicofarmaci

Messaggio da artepartedinoi » sab 25 apr 2009, 13:12

federico ha scritto:Ciao a TUTTI,

Sono Federico ho 33 anni di Roma e da dicembre 2007 soffro di quello che sembra essere a tutti gli effetti un torcicollo spasmodico. Tutto è iniizato in modo subdolo e impercettibile: da circa due anni quando volevo abbandonare il collo ( a letto, sul divano..) avevo questa compulsione a contrarre i muscoli del collo (sterno cleido) ma nel resto della giornata tutto ok mi muovevo sereno e avevo pieno controllo del capo e del collo.

A dicembre mi sono stufato di questo fastidio e ho iniziato a informarmi, farmi visitare, leggere e a quel punto tutto è peggiorato: spasmi piuttosto forti e alla fine una contrazione continua dello sterno cleido sinistro che mi ha letteralmente bloccato in una postura assurda: spalla sinistra sollevata,

Ai primi sintomi tutti i neuurologi mi dissero che non c'era l'indicazione per la tossina ma quando mi si è "bloccato" il collo sono andato al Gemelli di Roma e lì mi hanno fatto la prima infiltrazione di botulino. dopo la quale per circa due settimane ho perso progressivamente forza nel capo e non riuscivo a tenere su la testa. Poi magicamente dopo due settimane ho riacquistato una postura corretta: collo dritto e libertà  di movimento.

L'effetto è durato però solo una decina di giorni e ora il capo mi spinge verso il basso inclinato a destra. Il sintomo è cambiato devo dire: gli spasmi sono minori e a differenza di prima sono fermo in questa posizione verso il basso mentre prima non era così. Come sapete non posso ripetere la tossina prima di tre mesi (quindi marzo) e nel frattempo mi hanno prescritto Xanax + Laroxyl (servono? Bah)

Il fatto è che la mattina quando mi sveglio sto bene: il collo è dritto e lo muovo. Nel corso della giornasta va poi sempre peggiorando. A voi succede?


Nell frattempo ho provato di tutto: Osteopatia / cranio sacrale / Agopuntura / massaggi. e durante le sedute sto bene ma poi varco la soglia e il capo ricomincia a spingere giù.

Ho anche iniizato un percorso analitico (psicanalisi) cercando di capire quanto si trqatti di una somatizzazione di alcuni grandi conflitti che mi porto dietro. Voi che ne pensate? Quanto l'inconscio e la psiche pesano su questo disturbo? Visto che non c'è niente di oggettivo (a parte i sintomi) che dimostri un difetto meramente organico? Un approccio diciamo OLISTICO non è sempre preferibile? I psicofaramci vi hanno aiutato? Mi sapete indicare quale centro di eccellenza in Italia per questo disturbo? E sopratutto qualcuno ne è uscito definitivamente?

Scusate il bombardamento di domande ma come potete immaginare sono nel pallone..

Vi ringrazio di cuore

Federico
Ciao ,mi chaimo Gianluca e dà  16 anni sono malato di Lupus eritematoso Sistemico e da circa due ho anche la Distonia Cervicale o meglio riconosciuta come Torcicollo spasmodico,come vedi non mi faccio mancare niente è una brutta Malattia anche perchè non riesco a controllare li scossoni che mi dà  il Collo,pensa che quando esco per poco tempo nella giornata ,sono costretto a tenermi il collo,ti lascio la mia email se vuoi saperne di più,un'ultima cosa sò che come distonia vi è il mondo ,ma con la testa che và  indietro conosci qualche d'uno?
gianlucabianchi@fastwebnet.it
ciao
Sono Invalido,ma non per questo ( quando riesco ) ho molti hobby ed interessi.................

artepartedinoi
Messaggi: 32
Iscritto il: sab 21 mar 2009, 17:50
Località: a Genova

Re: Torcicollo spasmodico / psicanalisi / psicofarmaci

Messaggio da artepartedinoi » sab 6 giu 2009, 10:41

CIAO FEDERICO MI chiamo Gianluca ma quì mi conoscono come artepartedinoi che poi non è altro che il mil sito di ceramica
http://www.gianlucabianchi.it
anche io da circa due anni ho il torcicollo distonico ed ho i sintomi tui anche se opposti nel senso che la testa si gira verso detra ma poi mi và  all'indietro e quindi sono costretto a tenerla ,ho aftto pure io di tutto come te ma i risultati sono sempre li stessi forse qualche piccolo piccolo miglioramento lo ho ottenuto facendo anche tanta fisioterapia MIRATA a casa imparata quando ero riciverato al Maugeri grosso centro di Fisioterapia.
non sò se te ne sei accorto ma lo sai che ho trovato qualche piccolo beneficio,per esempio hai mai provato a nuotare al mare o in piscina,lo sai che per poco tempo che stai in acqua tutto sparisce magicamente?
o quando ti abassi per alacciarti le scarpe idem....
te hai scoperto qualche trucco?
la mia emai è gianlucabianchi@fastwebnet.it
ciao allora a presto
Gianluca....di Genova
Sono Invalido,ma non per questo ( quando riesco ) ho molti hobby ed interessi.................

Rispondi