ARTANE

Forum libero sulla distonia
azzurra
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 2 nov 2010, 9:34

ARTANE

Messaggio da azzurra » mer 2 mar 2011, 17:33

ciao volevo sapere se qualcuno di voi ha preso questo farmaco, i suoi effetti collaterali e benefici.
preciso che mi è stato prescritto per i muscoli contratti.
grazie

ely82
Messaggi: 107
Iscritto il: ven 24 set 2010, 20:11
Località: treviso

Re: ARTANE

Messaggio da ely82 » mer 2 mar 2011, 21:25

ciao azzurra,io sto prendendo l'artane tre compresse al giorno. i suoi effetti collaterali possono essere nausea.cefalea,vomito,secchezza delle fauci,stitichezzatachicardia,ritenzione idrica.Possono insorgere anche disturbi psichici con dosaggi superiori ai 12 mg.
tuttavia questi sintomi non superano il 3per cento.
puo portare a aun attacco di glaucoma in pazienti predisposti alla chiusura dell'angolo.
A me personalmente l'artane ha portato alla secchezza delle fauci che si risolve bevendo piccoli sorsi di acqua spesso.o mangiando caramelle o gomma da masticare che non posso assumere causa bocca deviata e malocclusine della bocca e impossibilita' nel masticare.
Spero di esserti stata di aiuto, un forte abbraccio
ely82

azzurra
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 2 nov 2010, 9:34

Re: ARTANE

Messaggio da azzurra » gio 3 mar 2011, 11:23

grazie molte per la risposta, sono piuttosto spaventata a prendere questo farmaco, dovrei iniziare dividendo la pasticca....in 4
volevo chiederti altre cose
ti ha portato aumento di peso? non so se parlando di ritenzione idrica implica anche questo...
(io vorrei prendere dei drenanti della aboca, tipo fitomagradrena).
la stitichezza è molto evidente?
ultima......sono effetti collaterali accettabili che nel tempo diminuiscono?
hai trovato benefici...non so per quale motivo tu lo prenda, io per cercare di rilassare i muscoli...
aspetto una tua risposta!!!
ciao e grazie

azzurra
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 2 nov 2010, 9:34

Re: ARTANE

Messaggio da azzurra » gio 3 mar 2011, 11:25

ho letto in un tuo recente messaggio che hai fatto il botulino sul trapezio?
quante unità?
io ho già provato 2 volte ma non ha funzionato, in aprile, cambiando ospedale faro' un nuovo tentativo.
ciao

ely82
Messaggi: 107
Iscritto il: ven 24 set 2010, 20:11
Località: treviso

Re: ARTANE

Messaggio da ely82 » gio 3 mar 2011, 20:16

ciao azzurra io prendo artane per rilassare i nervi,ho una distonia facciale che mi porta ad avere un occhio chiuso,la bocca storta e ora pure ilcollo.
Non mi ha portato aumento di peso,piu che altro avendo il collo la testa storat ho difficolta a bere e un po di ritenzione idrica.
Gli effetti collaterali,sono stati calcolati su una casistica e solo il tre per cento ha avuto questi effetti collaterali.
Sono rari,tranquilla ma nel caso avesi quyalche disturbo parlane con il tuo neurologo.Tieni conto che comunque il tuo corpo deve abituarsi alla terapia,
ho fatto un mese fa 90 unita di botulino al viso ma senza esito,giovedi prossimo dovro' tornare ad udine ma vediamo che cosa dira' il neurologo. Un forte abbraccio
ely82

azzurra
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 2 nov 2010, 9:34

Re: ARTANE

Messaggio da azzurra » ven 4 mar 2011, 10:06

ciao, ti ringrazio per le notizie.
ma l'artane ti ha fatto effetto? io inizio questa sera, ma come ti dicevo dovrei usarlo per i muscoli contratti....spero di non avere troppi effetti collaterali!
quindi quando parli di ritenzione idrica non ti riferisci ad aumento di peso..come te ne accorgi? (non fai pipi'??)
ciao

ely82
Messaggi: 107
Iscritto il: ven 24 set 2010, 20:11
Località: treviso

Re: ARTANE

Messaggio da ely82 » ven 4 mar 2011, 15:39

ciao azzurra.no non aumento di peso,perche la mia alimentazione causa distonia e' abbastanza limitata nel senso che son costretta mangiare cibi dove non ce' bisogno di masticare,mangio caffelatte con biscotti frullati, mangio la minetra di verdura frullatto,yogurt philadelffia che va giu da sola .
faccio poca pipi, sto pure un ora due senza avere lo stimolo.
A me l' artane all inizio mi ha bloccato il ciclo per un mese.
dovrebbe rilassarmi i nervi anche quando dormo mia sorella dice che rimango storta ancora e anch io quando mi sveglio in piena notte mi accorgo di essere tutta storta.ciao fammi sapere come ti trovi
ely82

carmelo88
Messaggi: 66
Iscritto il: sab 5 gen 2008, 23:43
Località: marcianise ( CE )

Re: ARTANE

Messaggio da carmelo88 » ven 4 mar 2011, 22:14

Ciao ely82 e azzurra
sono carmelo un ragazzo di 22 anni sono affetto di distonia generalizzata collo tronco braccia mani tutto distonico anche le corde vocali devi sapere che io prendo artane da 6 anni 2 compresse al matt e 2 compressa la sera da 2 m in piu lioresal 5 compres al giorno da 25m artane non mi ha portato mai effetti collaterali solo che mi succede spesso che non riesco a far pipi e invece ci sono giorni che sto sempre a farla sia artane che lioresal non mi hanno dato miglioramento sempre con muscoli che scoppiavano solo con la dbs ho avuto rilassamento muscolare in piu miglioramenti nel dormire anche io prima dormivo tutto storto e mi dovevano aggiustare per cercare di prendere sonno ed essere un po rilassato la notte non riuscivo a dormire era un tormento adesso sto meglio prendo sempre artane e lioresal fino a che la dbs non fa i suoi miglioramenti la mia storia e molto lunga e cosi la mia distonia spero che a te giova miglioramento prendere artane conosco persone che ne hanno tratto benefici vi saluto saluto atutti voi del forum e un bacione al mio grande amico FRANCO :OK :OK :OK

azzurra
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 2 nov 2010, 9:34

Re: ARTANE

Messaggio da azzurra » sab 5 mar 2011, 17:07

ciao a elys e carmelo.
ieri ho preso la mia prima mezza pasticca - 1 gr di artane, non ho avto effeti collaterali e anzi diro' - e qui incrocio le dita- che mi sembra di stare meglio, naturalmente dovro' arriva a 4 mg al giorno....staremo a vedere

p.s. per carmelo: hai avuto aiumeno di peso o gonfiore? sono un po' impaurita perchè alcuni anni fa con un farmaco ho preso 11 kg!!


ciao
carmelo88 ha scritto:Ciao ely82 e azzurra
sono carmelo un ragazzo di 22 anni sono affetto di distonia generalizzata collo tronco braccia mani tutto distonico anche le corde vocali devi sapere che io prendo artane da 6 anni 2 compresse al matt e 2 compressa la sera da 2 m in piu lioresal 5 compres al giorno da 25m artane non mi ha portato mai effetti collaterali solo che mi succede spesso che non riesco a far pipi e invece ci sono giorni che sto sempre a farla sia artane che lioresal non mi hanno dato miglioramento sempre con muscoli che scoppiavano solo con la dbs ho avuto rilassamento muscolare in piu miglioramenti nel dormire anche io prima dormivo tutto storto e mi dovevano aggiustare per cercare di prendere sonno ed essere un po rilassato la notte non riuscivo a dormire era un tormento adesso sto meglio prendo sempre artane e lioresal fino a che la dbs non fa i suoi miglioramenti la mia storia e molto lunga e cosi la mia distonia spero che a te giova miglioramento prendere artane conosco persone che ne hanno tratto benefici vi saluto saluto atutti voi del forum e un bacione al mio grande amico FRANCO :OK :OK :OK

ely82
Messaggi: 107
Iscritto il: ven 24 set 2010, 20:11
Località: treviso

Re: ARTANE

Messaggio da ely82 » sab 5 mar 2011, 18:44

ciao a me con l'artane non mi sembra di esser migliorata ieri era un mese che ho fatto botulino e non ho avuto nessun effetto,non so se sia che non mi faccia piu effetto o essendo che vado da un nuovo neurologo deve capire i miei punti il mio viso dove iniettarlo. Io non ho ancora ben capito cosa sia la distonia. Ma la distonia e' il nervo e i muscoli che lavorano troppo?Io sono tre anni che faccio botulino,ma la neurolga che mi seguiva lo faceva quando voleva lei anche se avevo bisogno che ero storta non ha mai rispettato scadenze precise e non mi ha mai fatto fare accertamenti per capire cosa avevo.Alla fine mi ha scaricato,ora sono seguita ad udine da un bravo neurologo.Se potessi mi opererei.CIAO a tutti buon week end
ely82

azzurra
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 2 nov 2010, 9:34

Re: ARTANE

Messaggio da azzurra » lun 7 mar 2011, 11:25

ciao, sono 3 giorni che prendo artane e non mi pare vero sto molto molto meglio! e' ancora presto per dirlo e anche per gli effetti collaterali, speriamo bene.

per il botulino anche a me non ha fatto effetto, conta la quantità giusta e il punto giusto! probabile che per me sia stato poco, anche perchè l'ho fatto in tantissime parti.
comunque artane leva un po' la rigidità dei muscoli.

per la distonia non so che dire in quanto io soffro di sindrome miofasciale/fibromialgia.


ciao a presto!

ely82
Messaggi: 107
Iscritto il: ven 24 set 2010, 20:11
Località: treviso

Re: ARTANE

Messaggio da ely82 » mar 8 mar 2011, 11:31

ciao azzurra,sono felice che l'artane per ora ti faccia effetto :ok .
Il mese scorso me ne ha iniettato 90 unita,cmq giovedi devo ritornare ad udine per il controllo,me ne fara' ancora un po credo.
Ti mando un forte abbraccio. a presto
ely82

azzurra
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 2 nov 2010, 9:34

Re: ARTANE

Messaggio da azzurra » mar 8 mar 2011, 12:36

in effetti neanche io ci credo!!! ieri sono stat molto bene, oggi un po' di meno, ma inizia la fase premestruale che + micidiale.
visto che tu usi artane ti volevo chiedere se ti ha fatto effetto dopo 15 giorni o da subito, e se poi il beneficio è rimasto.

90 unità di botulino in quali parti?


grazie ciao

ely82 ha scritto:ciao azzurra,sono felice che l'artane per ora ti faccia effetto :ok .
Il mese scorso me ne ha iniettato 90 unita,cmq giovedi devo ritornare ad udine per il controllo,me ne fara' ancora un po credo.
Ti mando un forte abbraccio. a presto

ely82
Messaggi: 107
Iscritto il: ven 24 set 2010, 20:11
Località: treviso

Re: ARTANE

Messaggio da ely82 » mer 9 mar 2011, 21:04

mi ha iniettato 90 unita' di botulino nel viso parte destra,sulla palpebra dell occhio chiuso,sulla bocca storta e sui nervi.
Nonpenso che l'artane mi abbia fatto effetto,domani andro' ad udine son molto agitata,speriamo bene.Te come ti senti?un abbraccio ely
ely82

azzurra
Messaggi: 10
Iscritto il: mar 2 nov 2010, 9:34

molto meglio con artane

Messaggio da azzurra » gio 10 mar 2011, 10:26

lo prendo da pochi giorni, e sto meglio, non completamente ma dovrebbe agire in 15 giorni.

tu sei informata su questo farmaco? vorrei sapere se nel tempo diminuisce la contrattura (come una sorta di botulino in pasticche).

grazie

Rispondi