info

Questa sezione è stata realizzata per offrire a tutti la possibilità di fare domande, risolvere dubbi e soddisfare curiosità comunicando direttamente con degli specialisti. Ci preme sottolineare che le informazioni fornite tramite questo servizio non sono sostitutive di un colloquio con il medico e sopratutto non devono essere utilizzate dall'utente per fare diagnosi o impostare terapie.
Regole del forum
Questa sezione è stata realizzata per offrire a tutti la possibilità di fare domande, risolvere dubbi e soddisfare curiosità comunicando direttamente con degli specialisti. Ci preme sottolineare che le informazioni fornite tramite questo servizio non sono sostitutive di un colloquio con il medico e soprattutto non devono essere utilizzate dall'utente per fare diagnosi o impostare terapie.
Gli amministratori ed i moderatori si riservano il diritto di intervenire per:
• segnalare i fuori tema ed eventualmente spostare o cancellare i post
• di chiudere ogni nota o link che includa argomenti o toni che non risultino idonei alla linea di condotta.
• di espellere e bannare dal gruppo chi non rispetta volontariamente e ripetutamente il presente regolamento soprattutto se recidivo.
Per porre una domanda a gli specialisti che seguono questa sezione, si utilizza la normale procedura di utilizzo del forum.
-
Per porre le domande, bisognerà aprire un nuovo argomento e inserire il post con la domanda di interesse. Le risposte saranno inserite direttamente dai medici nei tempi che riterranno opportuni, compatibilmente con i loro impegni.
Per facilitare la fruibilità a tutti, si prega di scegliere i titoli degli argomenti e porre le domande nel modo più chiaro possibile.
ATTENZIONE: bisogna evitare di inserire nei post numeri di telefono, indirizzi email o altri dati personali sensibili in quanto il forum è visibile pubblicamente e questi dati potrebbero finire come obiettivo di spam o simili... Se volete mettervi in contatto con qualcuno si prega di usare i messaggi privati (MP).
Rispondi
robertino912
Messaggi: 1
Iscritto il: sab 5 mag 2018, 17:59

info

Messaggio da robertino912 » mar 8 mag 2018, 10:37

Buongiorno.
Soffro di distonia cervicale sx,con la tossina botulinica non ho ottenuto grossi benefici,ho letto in altri pagine che qualcuno ha avuto benefici con l'agopuntura e con la cannabis,senza arrivare all'intervento chirurgico,secondo lei è una strada alternativa da provare?
La ringrazio per un'eventuale risposta.

Avatar utente
silviabrogelli
Messaggi: 12
Iscritto il: ven 19 mar 2010, 17:59

Re: info

Messaggio da silviabrogelli » gio 23 apr 2020, 8:36

Buongiorno,
riapro oggi la rubrica e inizio con questa lettera a cui non avevo potuto rispondere e che risale a molto tempo fa. Agopuntura e sciroppi di Cannabis sono vie alternative che vale la pena di provare .Non sono la chiave di volta per sconfiggere la distonia . Gli studi che potranno un giorno avere un risultato veramente completo sono altri ,basati su vie metaboliche molto specifiche, sullo studio delle più fini connessioni sinaptiche,sullo studio della genetica e delle interazioni fra ambiente e genetica ma nel frattempo occorre far fronte alla distonia con i rimedi già disponibili come questi. Lo dico con apprensione perchè temo di offendere gli agopunturisti che fanno il lavoro per bene. Io personalmente amo usare le neurotossine per uso terapeutico iniettate localmente ma neanche questi trattamenti sconfiggono la distonia. Al momento occorre combinare più interventi terapeutici che siano di comprovata sicurezza e accettare l'idea che l'efficacia di ciascuno di essi è limitata.
Silvia Brogelli,Firenze (I)

Rispondi