distonia cervicate (torcicollo spasmodico) complicanze.

QUESTA SEZIONE È AL MOMENTO SOSPESA.
Questa sezione è stata realizzata per offrire a tutti la possibilità di fare domande, risolvere dubbi e soddisfare curiosità comunicando direttamente con degli specialisti. Ci preme sottolineare che le informazioni fornite tramite questo servizio non sono sostitutive di un colloquio con il medico e sopratutto non devono essere utilizzate dall'utente per fare diagnosi o impostare terapie.
Regole del forum
QUESTA SEZIONE È AL MOMENTO SOSPESA.
Questa sezione è stata realizzata per offrire a tutti la possibilità di fare domande, risolvere dubbi e soddisfare curiosità comunicando direttamente con degli specialisti. Ci preme sottolineare che le informazioni fornite tramite questo servizio non sono sostitutive di un colloquio con il medico e soprattutto non devono essere utilizzate dall'utente per fare diagnosi o impostare terapie.
Gli amministratori ed i moderatori si riservano il diritto di intervenire per:
• segnalare i fuori tema ed eventualmente spostare o cancellare i post
• di chiudere ogni nota o link che includa argomenti o toni che non risultino idonei alla linea di condotta.
• di espellere e bannare dal gruppo chi non rispetta volontariamente e ripetutamente il presente regolamento soprattutto se recidivo.
Per porre una domanda a gli specialisti che seguono questa sezione, si utilizza la normale procedura di utilizzo del forum.
-
Per porre le domande, bisognerà aprire un nuovo argomento e inserire il post con la domanda di interesse. Le risposte saranno inserite direttamente dai medici nei tempi che riterranno opportuni, compatibilmente con i loro impegni.
Per facilitare la fruibilità a tutti, si prega di scegliere i titoli degli argomenti e porre le domande nel modo più chiaro possibile.
ATTENZIONE: bisogna evitare di inserire nei post numeri di telefono, indirizzi email o altri dati personali sensibili in quanto il forum è visibile pubblicamente e questi dati potrebbero finire come obiettivo di spam o simili... Se volete mettervi in contatto con qualcuno si prega di usare i messaggi privati (MP).
Bloccato
annachiaramaria
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 31 mag 2016, 10:57

distonia cervicate (torcicollo spasmodico) complicanze.

Messaggio da annachiaramaria » ven 3 giu 2016, 10:35

Buongiorno

Ho 53 anni e sono affetta da torcicollo spasmodico diagnosticato nel 2006; ho fatto la tossina botulinica; ma nel 2009 mi si è scatenata una patologia autoimmune, per cui ho dovuto sospendere la tossina botulinica. Ad oggi ho dei danni sul rachide cervicale, in particolare un ernia: «presenza... in sede paramediana dx di grossolana focalità erniaria sottolegamentosa che impronta il versante anterolaterale del midollo».
Che possibilità ho di affrontare il problema, considerato la distonia.

ringrazio per i consigli che mi potrà dare.

Roberto Eleopra
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 16 nov 2015, 8:45

Re: distonia cervicate (torcicollo spasmodico) complicanze.

Messaggio da Roberto Eleopra » dom 12 giu 2016, 16:58

Gent.ma Annachiaramaria,
non vi è controindicazione all'uso della tossina botulinica in corso di patologie autoimmuni.
La tossina ha infatti un effetto esclusivamente locale, sulle terminazioni nervose pre-sinaptiche, per cui può usarla tranquillamente.
Non vi è inoltre interferenza sul sistema immunitario. Unica cautela è fare le iniezione a dosi non troppo ravvicinate (non prima di 2-3 mesi circa) per evitare "resistenze" immunitarie verso la tossina botulinica stessa.
Con i migliori saluti,

dr. Roberto Eleopra

pasquale63
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 12 mag 2017, 7:28

Re: distonia cervicate (torcicollo spasmodico) complicanze.

Messaggio da pasquale63 » mar 16 mag 2017, 10:50

Salve ragazzi. Sono nuovo di questo forum. Mi chiamo Pasquale. Anche io ho iniziato a praticare la tossina botulinica (sono alla seconda iniezione) in quanto soffro di torcicollo spasmodico da quasi un anno. Quello che mi chiedo e Vi chiedo è se il botox realmente ha sempre risultati sodisfacenti. A me finora non ha portato alcun giovamento se non la mutazione del sintomo. Infatti dagli spasmi continui al collo sono passato ai blocchi di quest ultimo su un lato verso la spalla.
Cercate di chiarirmi un poco le idee.
Grazie
Pasquale

Bloccato