Pagina 1 di 1

distonia cervicate (torcicollo spasmodico) complicanze.

Inviato: ven 3 giu 2016, 10:35
da annachiaramaria
Buongiorno

Ho 53 anni e sono affetta da torcicollo spasmodico diagnosticato nel 2006; ho fatto la tossina botulinica; ma nel 2009 mi si è scatenata una patologia autoimmune, per cui ho dovuto sospendere la tossina botulinica. Ad oggi ho dei danni sul rachide cervicale, in particolare un ernia: «presenza... in sede paramediana dx di grossolana focalità erniaria sottolegamentosa che impronta il versante anterolaterale del midollo».
Che possibilità ho di affrontare il problema, considerato la distonia.

ringrazio per i consigli che mi potrà dare.

Re: distonia cervicate (torcicollo spasmodico) complicanze.

Inviato: dom 12 giu 2016, 16:58
da Roberto Eleopra
Gent.ma Annachiaramaria,
non vi è controindicazione all'uso della tossina botulinica in corso di patologie autoimmuni.
La tossina ha infatti un effetto esclusivamente locale, sulle terminazioni nervose pre-sinaptiche, per cui può usarla tranquillamente.
Non vi è inoltre interferenza sul sistema immunitario. Unica cautela è fare le iniezione a dosi non troppo ravvicinate (non prima di 2-3 mesi circa) per evitare "resistenze" immunitarie verso la tossina botulinica stessa.
Con i migliori saluti,

dr. Roberto Eleopra

Re: distonia cervicate (torcicollo spasmodico) complicanze.

Inviato: mar 16 mag 2017, 10:50
da pasquale63
Salve ragazzi. Sono nuovo di questo forum. Mi chiamo Pasquale. Anche io ho iniziato a praticare la tossina botulinica (sono alla seconda iniezione) in quanto soffro di torcicollo spasmodico da quasi un anno. Quello che mi chiedo e Vi chiedo è se il botox realmente ha sempre risultati sodisfacenti. A me finora non ha portato alcun giovamento se non la mutazione del sintomo. Infatti dagli spasmi continui al collo sono passato ai blocchi di quest ultimo su un lato verso la spalla.
Cercate di chiarirmi un poco le idee.
Grazie
Pasquale