Distonia. Focale piede e gamba destra

QUESTA SEZIONE È CHIUSA.
Questa sezione è stata realizzata per offrire a tutti la possibilità di fare domande, risolvere dubbi e soddisfare curiosità comunicando direttamente con degli specialisti. Ci preme sottolineare che le informazioni fornite tramite questo servizio non sono sostitutive di un colloquio con il medico e sopratutto non devono essere utilizzate dall'utente per fare diagnosi o impostare terapie.
Regole del forum
QUESTA SEZIONE È AL MOMENTO SOSPESA.
Questa sezione è stata realizzata per offrire a tutti la possibilità di fare domande, risolvere dubbi e soddisfare curiosità comunicando direttamente con degli specialisti. Ci preme sottolineare che le informazioni fornite tramite questo servizio non sono sostitutive di un colloquio con il medico e soprattutto non devono essere utilizzate dall'utente per fare diagnosi o impostare terapie.
Gli amministratori ed i moderatori si riservano il diritto di intervenire per:
• segnalare i fuori tema ed eventualmente spostare o cancellare i post
• di chiudere ogni nota o link che includa argomenti o toni che non risultino idonei alla linea di condotta.
• di espellere e bannare dal gruppo chi non rispetta volontariamente e ripetutamente il presente regolamento soprattutto se recidivo.
Per porre una domanda a gli specialisti che seguono questa sezione, si utilizza la normale procedura di utilizzo del forum.
-
Per porre le domande, bisognerà aprire un nuovo argomento e inserire il post con la domanda di interesse. Le risposte saranno inserite direttamente dai medici nei tempi che riterranno opportuni, compatibilmente con i loro impegni.
Per facilitare la fruibilità a tutti, si prega di scegliere i titoli degli argomenti e porre le domande nel modo più chiaro possibile.
ATTENZIONE: bisogna evitare di inserire nei post numeri di telefono, indirizzi email o altri dati personali sensibili in quanto il forum è visibile pubblicamente e questi dati potrebbero finire come obiettivo di spam o simili... Se volete mettervi in contatto con qualcuno si prega di usare i messaggi privati (MP).
Bloccato
iannip
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 27 mag 2014, 21:44
Località: ROMA

Distonia. Focale piede e gamba destra

Messaggio da iannip » ven 10 giu 2016, 22:19

Salve ho già scritto molto tempo fa la mia storia nel forum generale, ci riepilogo il mio problema per chiedere un parere medico: sono affetto da circa 3 anni da una distonia focale al piede gamba destra (tibiale anteriore tricipite della sura) il forte iper tono mi hanno portato ad aver un piede con un sempre più forte atteggiamento di piede equino varo supinato con gravi problemi di deambulazione ed adattamento delle scarpe. Riesco a camminare ed avere stabilità ed equilibrio solo con delle scarpe ortopediche con rialzo interno.Faccio ogni 3 mesi un trattamento con tossina botulinica presso l'ospedale S.Andrea si Roma ( dottoressa M. Giovannelli) ho iniziato da qualche mese un trattamento con levadopa a basso dosaggio, ho fatto uso anche di rivotril e lyrica purtroppo la mia situazione non migliora e l'impedimento fisico derivante dal mio problema al piede si fa sempre più pesante ( forti dolori, perdita di equilibrio, cadute incidentali) vi chiedo qualche consiglio è/o suggerimento per migliorare questa mia situazione

Grazie Paolo

Roberto Eleopra
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 16 nov 2015, 8:45

Re: Distonia. Focale piede e gamba destra

Messaggio da Roberto Eleopra » dom 12 giu 2016, 17:06

gent.mo Paolo,
la distonia primaria del piede rientra la le forme dette "segmentarie" che, se associate ad età giovanile, devono sempre fare sospettare una causa genetica (tipo DYT-1 o altro).
Inoltre è da capire se si tratta di un forma "fissa" o se compare solo "durante la deambulazione" o altre posture.
Credo che la dr.sa Giovannelli dell'ospedale S.Andrea possa darle informazioni maggiori al riguardo.
Le dico comunque quanto sopra perché in caso di positività genetica e di non risposta alla tossina botulinica la alternativa è quella di un intervento di neurostimolazione cerebrale profonda (DBS), da valutare anche in relazione ad altri suoi aspetti clinici.
Con i migliori saluti,

dr. Roberto Eleopra

Bloccato