Difficoltà  in auto

Forum libero sulla distonia
Rispondi
giupy
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 18 dic 2010, 18:23

Difficoltà  in auto

Messaggio da giupy » sab 22 gen 2011, 10:12

Buongiorno a tutti, sono nuova in questo forum e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire il problema di mia mamma. Lei è affetta da distonia focale del collo diagnosticata dopo tanti anni dall'inizio della stessa.

Tra i classici sintomi che lei accusa c'è uno in particolare al quale non riesco a dare una risposta: lei ha grandissime difficoltà  nel spostarsi in auto, non appena l'auto parte i movimenti spasmodici del collo aumentano come anche i dolori, e le sue mani si chiudono, soprattutto quando l'auto passa su di un solco o una buca. Inizialmente se indossava il collare rigido, riusciva a stare in auto, ma dopo neanche quello è piu' bastato. E' una situazione difficile, immaginate quali difficoltà  nella vita di tutti i giorni questo comporta: sono anni che non vede luoghi piu' lontani di un km, ma soprattutto la mia preoccupazione piu' grande è come trasportarla in ospedale se un giorno dovesse averne bisogno.

Sto cercando di capire se si tratta di un aspetto psicologico o fisico e se magari qualcuno tra voi ha mai accusato disturbi del genere, come li ha risolti o se qualche dottore ha mai avuto pazienti riscontrando questo problema. Ringrazio chiunque voglia rispondermi e vi saluto tutti.

giusy

franco
Messaggi: 267
Iscritto il: mer 5 dic 2007, 20:53
Località: BRESCIA

Re: Difficoltà  in auto

Messaggio da franco » mar 25 gen 2011, 21:29

ciao GIUSY andare in macchina è come sedersi su una sedia o in poltrona la distonia al collo la si percepisce di più restando fermi che non in movimento quindi sono propenso a pensare che la causa del disturbo della tua mamma sia dovuto per la maggiore parte a una causa fisica.
l'aspetto psicologico ci sta benissimo anche lui ,uscire di casa ed affrontare la gente ,anche se sei in macchina ,ti crea non poche difficolta.
Te lo dico perchè anche io ho ancora questi problemi ,dico ancora perchè da quando ho fatto la dbs e l'uso del botulino queste difficolta le provo ancora anche se in maniera piu leggera.
quindi curare l'aspetto psicologico ti aiuta a rilassarti (in poche parole cercando di fregarsene un pò di quello che può dire o pensare la gente nel guardarti) .l'aspetto fisico dovresti rivolgerti ad un bravo neurologo che sia in grado di effettuare il botulino...credimi se fatto bene ti aiuta molto.
ciao franco :wink: :wink: :wink:

giupy
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 18 dic 2010, 18:23

Re: Difficoltà  in auto

Messaggio da giupy » mer 26 gen 2011, 12:17

grazie mille franco per la tua risposta! franco non dare importanza alle persone è solo curiosità nel vedere qualcosa che loro non conoscono!!!!! quando ti guardano fai un bel sorriso e vedi come girano la testa!!! :OK

in bocca a lupo x tutto!
giusy

Rispondi