A.R.D. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia
Cerca con Google: in ARD  nel Web 

Testimonianze

Malati, familiari, amici, medici raccontano la loro storia personale o la loro esperienza.

Vai all'indice delle testimonianze

Angela Di Filippo

Mi chiamo Angela e sono pugliese, ho 43 anni.
Circa cinque anni fa ho avvertito i primi malesseri ad un braccio destro tutti i medici che ho consultato mi dicevano che era stress e tensione nervosa, dopo tre lunghissimi anni arrivo al humanitas di Rozzano, dove mi hanno diagnosticato una forma di Parkinson giovanile li mi hanno spiegato che la mia vita sarebbe cambiata che avrei dovuto fare le mie cose più lentamente.
Invece dentro di me è scattato qualcosa, infatti non ho mai permesso alla malattia di prendere il sopravvento sulla mia vita, ho lavorato sempre, fatto tanto sport e sono sempre sorridente e solare. Tutti si chiedono come faccia a tenermi tutto dentro, ma si sbagliano: non mi tengo tutto dentro, ho solo trovato la mia migliore amica con cui non mi separerò fino a miei ultimi giorni.
Per non farmi mancare niente circa 8 mesi fa si è presentata una distonia cervicale secondaria che non mi permette di stare dritta. La cosa che più mi dà il tormento è lo sguardo dei miei bambini, ma non mollo, faccio ancora tutto quello che facevo quando non ero ammalata, cammino tanto, faccio yoga e mi occupo della mia famiglia a tempo pieno.
Penso sempre che nella vita c'è chi sta peggio, e che vale sempre la pena viverla al massimo. Un abbraccio.


Angela Di Filippo
9/9/2019
Pagina aggiornata il 9 Settembre 2019

CENTRI DI RIFERIMENTO

A.R.D. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia - C.F. 97085660583
Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro per promuovere la conoscenza della distonia e favorire l'assistenza ai malati
secondo quanto previsto dalla legge 383/2000 sulle Attività di Promozione Sociale.
Per informazioni sulla malattia o casi specifici scrivere a: email
Contenuti a cura di: A.R.D. | Manutenzione tecnica a cura di: Daniele Fontani email | Tutela della Privacy | Informativa cookies