A.R.D. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia
Cerca con Google: in ARD  nel Web 

Testimonianze

Malati, familiari, amici, medici raccontano la loro storia personale o la loro esperienza.

Vai all'indice delle testimonianze

Olimpia

Mi chiamo Olimpia, sono un medico cinquantenne. Nel settembre 2011 mi sono ammalata di Distonia Cervicale Focale (Torcicollo Spasmodico). La mia vita era completamente sovvertita, inabilità totale. Avevo smesso di lavorare, anche i gesti più semplici come lavarsi, guardare la TV, scrivere erano impossibili. Camminavo sempre in compagnia perché ovviamente non riuscivo a vedere gli ostacoli. A tutto ciò si associavano dolori allucinanti e non responsivi a terapia. Superfluo elencare esami e visite specialistiche. L'unica cura, unicamente sintomatica, era la tossina botulinica che avrei dovuto ripetere mediamente a cadenza trimestrale. Un minimo sollievo ma temporaneo, lo avevo ottenuto con l'agopuntura. Poi una amica psichiatra mi ha parlato della Terapia con tecnologia REAC e di questa magnifica struttura che è l'Istituto Rinaldi Fontani. Ci sono andata ormai senza alcuna speranza, tanto per provare, e invece già dopo il primo ciclo il corpo ha reagito in maniera inattesa e dopo tre mesi ho recuperato molto, ho ripreso il lavoro, cammino in maniera autonoma. Non posso che ringraziare ed essere grata alla dott.ssa Vania Fontani e al dott. Salvatore Rinaldi e a tutti i collaboratori che mi hanno sostenuto e mi sostengono in questo percorso. Rendo questa testimonianza allo scopo di poter essere d'aiuto ad altre persone e nel tentativo di scuotere un mondo scientifico chiuso e fossilizzato. Di nuovo grazie.

Questa testimonianza è stata già pubblicata dall'autrice per la prima volta nel 2012 sul sito http://www.irf.it/. A distanza di quasi quattro anni, se si eccettuano leggere temporanee ricadute e nonostante non possa considerarmi guarita, la situazione si può considerare stabile ed i miglioramenti ottenuti fino ad ora sembrano consolidati. Nel mio caso, ho ripetuto il ciclo di sedute circa una volta ogni 6 mesi.

Per saperne di più sulla Radio Electric Asymmetric Conveyer (REAC) si rimanda direttamente al sito ufficiale e alla lettura di questo articolo pubblicato nel 2006, ma sempre valido.


Pagina aggiornata il 8 Gennaio 2016

CENTRI DI RIFERIMENTO

A.R.D. Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia - C.F. 97085660583
Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro per promuovere la conoscenza della distonia e favorire l'assistenza ai malati
secondo quanto previsto dalla legge 383/2000 sulle Attività di Promozione Sociale.
Per informazioni sulla malattia o casi specifici scrivere a: email
Contenuti a cura di: A.R.D. | Manutenzione tecnica a cura di: Daniele Fontani email | Tutela della Privacy | Informativa cookies