Il 10° Congresso della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento/LIMPE-DISMOV ETS si è tenuto a Milano dal 10 al 12 Aprile 2024.
il programma scientifico ha proposto tante occasioni per tutti coloro che sono interessati ai disordini del movimento, per potersi incontrare e discutere dal vivo temi clinici e di ricerca dall’elevato profilo culturale. È stata organizzata una sessione giovani molto innovativa e una Sessione Internazionale ha trattato di patogenesi e terapia. I Corsi di Formazione e le Conferenze Didattiche hanno affrontato argomenti di grande rilievo clinico e traslazionale come le demenze, i disturbi funzionali, le alterazioni psichiche e comportamentali nel Parkinson, i disturbi del movimento nelle malattie internistiche.
Come in passato il Congresso è stato anche arricchito da Corsi di Formazione dedicati ad Infermieri, Psicologi, Fisioterapisti e Logopedisti.
il Congresso di Milano ha coinciso con importanti ricorrenze: rappresenta il 50° Congresso dalla fondazione di LIMPE (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson e le Sindromi Extrapiramidali) e il 10° Congresso dalla fusione tra LIMPE e DISMOV (Associazione Italiana per i Disordini del Movimento)
A.R.D è stata rappresentata dalla Sig.ra Benedetta Piccinini che fa parte del Direttivo ; anche quest’anno, per la settima volta, sono stati attribuiti 2 premi da 2000 € ciascuno ai 2 migliori lavori sulla distonia proposti da giovani medici sotto i 35 anni.
Sono stati presentati ben 11 lavori sulla distonia e i medici premiati sono stati:
Da destra: il premiato Dott.Costa, il Presidente della Società Prof.Tinazzi, Benedetta Piccinini, il Prof.Albanese
Da destra:il premiato Dott.Sorrentino, il Prof.Tinazzi, Benedetta Piccinini