Per tutti coloro che vivono con la Distonia
Stiamo attraversando un periodo difficile a causa del propagarsi di COVID19. Abbiamo ricevuto in queste settimane tante domande che riflettono le vostre paure e la precarietà della situazione corrente. Con questo comunicato del Comitato Scientifico di A.R.D speriamo di poter chiarire alcuni dubbi.
1) La Distonia non aumenta la vulnerabilità al nuovo Coronavirus.
2) I farmaci usati per la Distonia non determinano una maggiore predisposizione all’infezione.
3) La Tossina Botulinica non riduce le difese immunitarie.
4) Poiché il personale sanitario è impegnato in una battaglia senza precedenti contro la diffusione di COVID19, potreste avere difficoltà a reperire il vostro Neurologo, Neuropediatra o Neuropsichiatra Infantile. Per tale motivo, i Medici specialisti di ARD sono a disposizione per rispondere ai vostri quesiti che potrete indirizzare ad a.r.d.associazione@gmail.com
5) Sia per i bambini che per gli adulti con Distonia, é fondamentale esporsi il meno possibile al contagio ed attenersi all’indicazione di restare a casa – #iorestoacasa
6) Numerosi ambulatori per la Tossina Botulinica sono stati temporaneamente sospesi per limitare l’accesso agli Ospedali. Sappiamo quanto sia importante questo trattamento per molti di voi, ma speriamo che con le nuove misure messe in atto, si possa tornare in qualche settimana a ripristinare questo servizio. Queste misure sono state adottate per la vostra sicurezza.
7) Per chi è portatore di un impianto DBS, non vi sono evidenze che il nuovo Coronavirus possa determinare un’infezione del sistema DBS.
8) Le medesime precauzioni si applicano ai bambini con la Distonia che devono continuare ad assumere le terapie farmacologiche.
Siate attivi mentalmente, non fatevi schiacciare dalla paura e continuate a lottare con quella perseveranza e coraggio che ispirano noi medici a lavorare per voi. Insieme siamo più forti ed insieme ci riprenderemo.
I vostri Neurologi di A.R.D (Alberto Albanese, Anna Rita Bentivoglio, Giuseppe Galardi, Francesca Morgante, Nardo Nardocci, Miryam Carecchio, Anna Castagna, Giovanni Cossu, Marcello Esposito, Mariachiara Sensi)