Il Convegno e concerto Terza missione ” Il percorso riabilitativo nella distonia focale della mano del musicista” ha avuto luogo il 18 giugno a Roma presso l’aula Carlo Marino Zuco dell’Università La Sapienza.
L’obiettivo della giornata è stato quello di sottolineare l’importanza del reinserimento lavorativo di una persona affetta da distonia focale del musicista, illustrando il percorso riabilitativo effettuato presso il Centro di Ricerca Sapienza – Riabilitazione Evidenza e Sviluppo (RES).
Erano presenti circa 100 studenti delle facoltà collegate al Centro di Ricerca.
La Dott.ssa Francesca Roberta Panuccio, terapista occupazionale, ha illustrato il percorso riabilitativo proposto dal Gruppo RES dedicato a musicisti con distonia della mano. Era presente il pianista Sig.Luigi Petruzzi che tempo fa è stato preso in carico per gestire la sua distonia della mano destra; la sua riabilitazione ha avuto ottimi risultati che abbiamo potuto verificare nel concerto di quasi un’ora tenuto alla fine del Convegno. Il Sig.Petruzzi ha eseguito al pianoforte con maestria e padronanza della sua mano pezzi classici e musiche di sua composizione .
Il Prof. Giovanni Fabbrini ( Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Umane) illustra “Aspetti clinici della distonia del musicista”
Il pianista Luigi Petruzzi esegue dei suoi brani musicali ispirati all’Isola d’Ischia