Nei giorni 14, 15 e 16 maggio si è tenuto a Roma l’ undicesimo Congresso della Società Italiana Parkinson e Disturbi del Movimento LIMPE-DISMOV.
Il Congresso è tornato nella città dove la Società è stata fondata su idea del Prof. Alessandro Agnoli, che seppe coagulare intorno a sé e al Prof. Cornelio Fazio, neurologi, farmacologi e neurochirurghi con interesse specifico per la malattia di Parkinson. Nel corso del tempo l’interesse della Società si è allargato alle demenze e agli altri disturbi del movimento e oggi è tra le società scientifiche nazionali dedicate al Parkinson e disturbi del movimento più grandi del mondo, aprendosi ad altre professioni. Grazie alla Fondazione LIMPE per il Parkinson Onlus sta diventando un punto di riferimento e di supporto anche per pazienti e caregivers.
Accogliendo i suggerimenti dei Soci, il Comitato Scientifico ha proposto un programma sui diversi aspetti della malattia di Parkinson, le demenze e gli altri disturbi del movimento e che ha toccato i punti più caldi della ricerca (dalle nuove terapie ai biomarcatori) senza però togliere spazio ai corsi pratici di approfondimento clinico. Come in passato il Congresso è stato anche arricchito da Corsi di Formazione dedicati ad Infermieri, Psicologi, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali e Logopedisti.
I partecipanti sono stati circa 800.
Anche quest’anno, per la ottava volta, A.R.D. ha assegnato 2 premi da 2000 € ciascuno ai 2 migliori lavori sulla distonia proposti da giovani medici sotto i 35 anni. Incoraggiamo così la ricerca e l’approfondimento degli studi su questa malattia. Sono stati presentati 15 studi sulla distonia e I medici premiati sono stati:
la Dott.ssa Sara Terranova (Ospedale San Martino di Genova) con “La stimolazione vibro-tattile del collo induce l’allineamento della testa nelle persone con distonia cervicale” e il Dott. Francesco Emanuele Bellomi ( Università Campus Bio Medico di Roma) con “Connettomica nei modelli murini DYT1: esplorazione della fisiopatologia e delle possibili strategie terapeutiche nella distonia”
Ci rallegriamo con i vincitori.
Il desk di A.R.D. al congresso
La Dott.ssa Anna Castagna con le rappresentanti di A.R.D.
I medici premiati, Dott.ssa Terranova e Dott.Bellomi