La Dottoressa Silvia Brogelli, medico dal 1980, specializzata in oculistica nel 1984, è stata cultrice
della materia in Neuroftalmologia, Oftalmologia Pediatrica e Clinica Oculistica presso l’Università di Firenze nella prima parte della sua carriera e si è poi dedicata in modo esclusivo alla libera professione medico chirurgica per coltivare in modo pienamente autonomo le migliori pratiche cliniche nei campi che ama .
Fra questi spicca l’impiego terapeutico delle neurotossine botuliniche nel blefarospasmo
essenziale . Talora ,grazie alla specializzazione in oculistica , trova soluzioni in casi difficili di visione disturbata del blefarospasmo .
E’ noto che,pur in presenza di un organo della vista perfetto, il soggetto affetto da tale distonia localizzata è cieco intermittentemente e si trova spesso in condizioni pericolose per mancanza di vista. Inoltre il blefarospasmo si accompagna con disturbi della superficie oculare che devono essere diagnosticati e curati per dare benessere e per interrompere la forza scatenante il riflesso eccessivo dell’ammiccamento, la risposta motoria sregolata tipica della malattia.
La produzione di lacrime artificiali è in continua evoluzione ed il soggetto affetto da blefarospasmo può valersi di colliri e gel oculari innovativi . In casi molto selezionati è possibile avviare il blefarospasmo ai trattamenti chirurgici sulle palpebre .Tali procedure invasive esistono ma hanno fatto scarsi progressi negli ultimi anni e vanno riservate solo a casi che traggono scarso beneficio dal trattamento botulinico.
Sono utili per la correzione degli inestetismi che talora si manifestano nei trattamenti periodici pluriennali con le neurotossine .
La Dott.ssa Brogelli opera in Toscana in provincia di Firenze e in provincia di Pisa . Può essere
facilmente raggiunta per consultazioni presso la Casa di Cura Villa Donatello nelle sedi di Sesto Fiorentino in via Ragionieri 101 (tel.05550975) e Firenze in Viale Matteotti 52 (tel.05550975) e
presso il centro chirurgico Florence Medical Center in via Panciatichi 26/4 ,Firenze (tel.0554377187).
Le sedute di iniezione possono essere eseguite,dopo almeno una visita specialistica conoscitiva e
preparatoria ,in tre strutture:
Sesto Fiorentino (presso Villa Donatello)
Firenze (presso Florence Medical Center via Panciatichi)
Pisa ( presso Casa di Cura San Rossore ).
Il costo della prestazione varia per molti motivi collegati con le politiche sanitarie, il mercato e la
dirigenza delle strutture ospedaliere private in cui lavoriamo , quindi è bene chiedere il preventivo di volta in volta .
I soci ARD sono benvenuti e ,negli ambulatori della Dottoressa Brogelli , possono esercitare il loro
ruolo di educazione sanitaria e se vogliono possono comunicare con altri soci nel rispetto delle
vigenti regole di riservatezza.
Documento del 31 Luglio 2020, valido 1 anno. Redatto da Silvia Brogelli.