Il Dr.Asci ha vinto il premio A.R.D.per giovani medici al Congresso LIMPE Dismov di Catania nel maggio 2019 con il suo lavoro “Analisi vocale in pazienti affetti da distonia laringea”.
Sono Francesco Asci, medico specializzando presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università “Sapienza” di Roma, diretta dal Prof. Berardelli.
Il nostro gruppo “Disordini del Movimento” opera presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane, dove si occupa dell’assistenza clinica di pazienti affetti da distonie focali, che gestiamo ambulatorialmente con infiltrazioni di neurotossina botulinica.
Ci occupiamo inoltre della ricerca clinica e neurofisiologica di pazienti affetti da disordini del movimento, con particolare interesse per forme focali di distonia.
Presso i nostri laboratori, applichiamo diversi protocolli sperimentali per lo studio delle distonie, in particolare, studiamo le alterazioni della plasticità dell’area motoria primaria, attraverso metodiche di stimolazione magnetica transcranica. Recentemente, grazie alla collaborazione con ingegneri elettronici dell’Università “Tor Vergata” di Roma, abbiamo sviluppato un sistema di riconoscimento automatico delle anomalie vocali in pazienti affetti da disfonia spasmodica adduttoria. Stiamo proseguendo con le analisi delle caratteristiche vocali in popolazioni di pazienti con forme di distonia focale, al fine di migliorare le abilità diagnostiche e la gestione terapeutica dei nostri pazienti.