Cos’è la Sindrome di Meige e distonia oromandibolare

Sindrome di Meige

La sindrome di Meige è una malattia neurologica rara che si caratterizza per la compresenza di blefarospasmo e distonia oromandibolare.

Distonia Oromandibolare

La distonia oromandibolare è una distonia focale che si manifesta con la contrazione involontaria del muscolo masticatore e/o linguale. interessa la parte inferiore del viso, è caratterizzata da movimenti di apertura e chiusura della bocca e, talvolta, protrusione della lingua. La distonia oromandibolare include la distonia di chiusura mandibolare, la distonia di apertura mandibolare, la distonia di protrusione linguale, la distonia di deviazione mandibolare e la distonia di protrusione mandibolare. La distonia oromandibolare è facilmente mal diagnosticata come disturbo temporomandibolare o malattie psicosomatica

I movimenti involontari del sistema stomatognatico, come ad esempio distonia oromandibolare o discinesia, possono provocare contrazioni involontarie eccessive dei muscoli della bocca, della mascella, della lingua e delle labbra. Queste contrazioni possono causare vari sintomi tra cui insufficienza di masticazione dei cibi, problemi con l’apertura o la chiusura della bocca, dolori muscolari, spostamento laterale della mandibola, e difficoltà a deglutire o parlare.

Il blefarospasmo può accompagnare forme distoniche della bocca e/o della mandibola (distonia oromandibolare, sindrome di Meige). In questi casi lo spasmo delle palpebre è accompagnato dal serrarsi della mandibola, dall’apertura della bocca, da smorfie o dalla protrusione della lingua.

La terapia con tossina botulinica può dare buoni risultati nella gestione di questa malattia.